Bambino vicino a un fiuoco e due maestri. Dietro un uomo con un vaso. Realizzata con l'AI

SCUOLE

"La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma piuttosto, come legna, di una scintilla che l'accenda"

Plutarco

"No, non provare. Fare. O non fare. Non c'è provare"
Maestro Yoda

Incontri e Laboratori

Dicono dei ragazzi che non amino leggere. Eppure la realtà racconta una storia diversa: bambini e ragazzi leggono, questo ci dicono i dati di mercato, ma solo se stimolati a farlo. I Percorsi di lettura che propongo mirano proprio a questo.


Altro discorso per la scrittura: non credo sia mai esistita una generazione così abituata a scrivere come quella presente! Stimolare competenze creative nella scrittura, mostrando che la lingua non è solo errori e congiuntivi, e far scoprire il piacere di scrivere è il principale obiettivo dei miei laboratori di scrittura per bambini e ragazzi.

E infine, l'Intelligenza Artificiale: non dobbiamo illuderci, l'IA è entrata nelle vite di bambini e ragazzi molto più velocemente che nelle nostre. È uno strumento potente e delicato: educarli all'uso dell'IA è tanto importante quanto necessario.
Non si tratta di una questione informatica, ma linguistica, cioè di comprensione dei linguaggi e dei contesti.

Oltre ai laboratori rivolti ai ragazzi ho creato anche un corso sull'Intelligenza Artificiale rivolto agli  insegnanti.

Inviti alla lettura

Nati per invogliare bambini e ragazzi a prendere i libri e a leggerli, i Percorsi di Lettura che propongo affrontano le principali tematiche della vita dei ragazzi, o approfondiscono i vari generi letterari.

Laboratori di Scrittura Creativa

Laboratori nati per accompagnare bambini e ragazzi nel mondo della narrazione. Divisi per aree tematiche, permettono alle classi di approfondire le questioni di volta in volta trattate e trasformarle in storie.

Intelligenza Artificiale

Occorre promuovere un uso consapevole dell'IA generativa: a questo scopo propongo due laboratori costruiti su misura per i ragazzi delle Scuole Secondarie di I Grado.

Antonio Fraiese, Insegnante Scuola Sec. di I Grado

Ogni intervento di Giovanni è sempre stato atteso con febbrile impazienza da tutti gli studenti, colpiti da questo strambo personaggio che con sapiente maestria e incisiva competenza accende di curiosità e amore per la lettura i ragazzi. Li coinvolge in esperimenti di scrittura individuale e collettiva, li mette di fronte a compiti che mettono in gioco numerose competenze ma soprattutto li fa imparare divertendosi. Non c'è complimento più bello della loro domanda: prof, quando torna quel tipo pelato che ci ha fatto sganasciare dalle risate?

Valentina Ceriani e Roberta Gasparini, Insegnanti Scuola Sec. di I Grado

Professionalità e capacità di coinvolgere, facendo riscoprire la bellezza viva delle parole e la potenza dei racconti e della creatività.
Esperienza da vivere assolutamente!

Claudia Carelli, Insegnante Scuola Sec. di I Grado

Una persona che sa coinvolgere con la parola, che prepara e tira fuori le potenzialità di ciascun ragazzo. Che semina il gusto per la lettura e la capacità di andare oltre. Che insegna e diverte. Credo che il miglior metro di giudizio sia quello che esprimono i ragazzi: "prof, ma quando ritorna il signor Benzi?"

Collaborazioni

Scuole

Created with Sketch.
  • Istituto Comprensivo Mazoni, Uboldo
  • Scuola Media G. Schiapparelli, Origgio
  • Scuola Secondaria di I Grado G. Mazzini, Turate
  • Scuola Secondaria di I Grado E. Fermi, Gerenzano
  • Scuola Media Statale Aldo Moro, Cislago
  • Scuola Secondaria di I Grado Orio Vergani, Novate Milanese
  • Biblioteca di Castellanza
  • Istituto Comprensivo Statale Rovellasca