Incontri e Laboratori
Dicono dei ragazzi che non amino leggere. Eppure la realtà racconta una storia diversa: bambini e ragazzi leggono, questo ci dicono i dati di mercato, ma solo se stimolati a farlo. I Percorsi di lettura che propongo mirano proprio a questo.
Altro discorso per la scrittura: non credo sia mai esistita una generazione così abituata a scrivere come quella presente! Stimolare competenze creative nella scrittura, mostrando che la lingua non è solo errori e congiuntivi, e far scoprire il piacere di scrivere è il principale obiettivo dei miei laboratori di scrittura per bambini e ragazzi.
E infine, l'Intelligenza Artificiale: non dobbiamo illuderci, l'IA è entrata nelle vite di bambini e ragazzi molto più velocemente che nelle nostre. È uno strumento potente e delicato: educarli all'uso dell'IA è tanto importante quanto necessario.
Non si tratta di una questione informatica, ma linguistica, cioè di comprensione dei linguaggi e dei contesti.
Oltre ai laboratori rivolti ai ragazzi ho creato anche un corso sull'Intelligenza Artificiale rivolto agli insegnanti.
Inviti alla lettura
Nati per invogliare bambini e ragazzi a prendere i libri e a leggerli, i Percorsi di Lettura che propongo affrontano le principali tematiche della vita dei ragazzi, o approfondiscono i vari generi letterari.
Laboratori di Scrittura Creativa
Laboratori nati per accompagnare bambini e ragazzi nel mondo della narrazione. Divisi per aree tematiche, permettono alle classi di approfondire le questioni di volta in volta trattate e trasformarle in storie.
Intelligenza Artificiale
Occorre promuovere un uso consapevole dell'IA generativa: a questo scopo propongo due laboratori costruiti su misura per i ragazzi delle Scuole Secondarie di I Grado.
Antonio Fraiese, Insegnante Scuola Sec. di I Grado
Ogni intervento di Giovanni è sempre stato atteso con febbrile impazienza da tutti gli studenti, colpiti da questo strambo personaggio che con sapiente maestria e incisiva competenza accende di curiosità e amore per la lettura i ragazzi. Li coinvolge in esperimenti di scrittura individuale e collettiva, li mette di fronte a compiti che mettono in gioco numerose competenze ma soprattutto li fa imparare divertendosi. Non c'è complimento più bello della loro domanda: prof, quando torna quel tipo pelato che ci ha fatto sganasciare dalle risate?
Valentina Ceriani e Roberta Gasparini, Insegnanti Scuola Sec. di I Grado
Professionalità e capacità di coinvolgere, facendo riscoprire la bellezza viva delle parole e la potenza dei racconti e della creatività.
Esperienza da vivere assolutamente!
Claudia Carelli, Insegnante Scuola Sec. di I Grado
Una persona che sa coinvolgere con la parola, che prepara e tira fuori le potenzialità di ciascun ragazzo. Che semina il gusto per la lettura e la capacità di andare oltre. Che insegna e diverte. Credo che il miglior metro di giudizio sia quello che esprimono i ragazzi: "prof, ma quando ritorna il signor Benzi?"
Collaborazioni
Scuole
- Istituto Comprensivo Mazoni, Uboldo
- Scuola Media G. Schiapparelli, Origgio
- Scuola Secondaria di I Grado G. Mazzini, Turate
- Scuola Secondaria di I Grado E. Fermi, Gerenzano
- Scuola Media Statale Aldo Moro, Cislago
- Scuola Secondaria di I Grado Orio Vergani, Novate Milanese
- Biblioteca di Castellanza
- Istituto Comprensivo Statale Rovellasca