Leggere è Scrivere

Libri e Storie per la Scuola

Leggere e scrivere sono due modi per fare la stessa cosa: conoscere e cambiare il mondo.
Credo che tutti possano, se solo vogliono, farlo: per questo da vent'anni giro per le Scuole di ogni ordine e grado a raccontare libri e a tenere corsi di scrittura a bambini, ragazzi e insegnanti.


Un po' più in là di qualche luogo comune

I bambini non leggono! I ragazzi non sanno scrivere! Quante volte l'ho sentito dire... 
Eppure l'esperienza come esperto esterno nelle Scuole mi ha insegnato che non è così vero, che a scrivere si può imparare e che i ragazzi leggono e scrivono molto di più di quanto noi adulti si pensi. 
Come?

Bosco

Come?

Come si invogliano bambini e ragazzi a leggere e a scrivere?
Semplicemente lasciando che lo facciano, mostrando loro il bello delle storie, quelle lette e quelle inventate, accompagnandoli nella stessa foresta in cui noi per primi ci siamo persi, noi adulti che leggiamo e che (forse) scriviamo. 
Dobbiamo solo mettere nelle loro mani gli strumenti che gli serviranno per orientarsi e immaginare strade, lasciandoli lì a costruire percorsi, a perdersi là dove noi per primi una volta ci siamo persi.

Corsi e Percorsi

Un quaderno, una matita, delle idee

Corsi di Scrittura Creativa

Con Scrittura Creativa intendo tutte quelle attività che conducono alla stesura di una storia. Nei miei interventi accompagno bambini e ragazzi nel mondo della scrittura, fornendoti contenuti dai quali, come Insegnante, potrai attingere durante tutto l'anno scolastico.
I miei Laboratori:

  • Scrittura Creativa
  • Scrivere un racconto
  • Raccontare le emozioni
  • Scrivere di sé
  • Convincere


Una libreria on è mai abbastanza grande

Percorsi di Lettura

Costruiti per invogliare bambini e ragazzi a prendere i libri e a leggerli per vedere come vanno a finire, i Percorsi di Lettura che propongo affrontano le principali tematiche della vita dei ragazzi o dei generi letterari.
Ecco i titoli più richiesti:

  • Vita di Classe
  • Il '900 in Europa (in collaborazione con Acetico Glaciale)
  • Ragazzi e ragazze - Educazione sentimentale
  • Narrativa di genere (Avventura, Fantasy, Giallo, Horror, ...)
  • Legalità e bullismo

Posso costruire Percorsi di Lettura personalizzati su temi che hai in mente, dopo aver valutato l'esistenza o meno di titoli di qualità rivolti a bambini e ragazzi intorno alla tua idea.

Momenti di progettazioni

Progetti su richiesta

Molte delle mie proposte alle Scuole sono nate perché qualcuno me le ha chieste: prima non c'erano, né io ci avevo pensato.
Di solito di fronte a una richiesta funziona così: se  ne ho la competenza e le capacità faccio una proposta, altrimenti dico che no, non sono in grado.
Dunque se hai bisogno nella tua Scuola, o nella tua Biblioteca, di sviluppare un progetto che ha a che fare con le storie e i libri, non hai che da contattarmi: capiremo insieme se posso essere la persona giusta per quello che hai in mente.

Corsi in corso 2019-2020

  • Origgio, Scuola Secondaria di Primo Grado "Schiapparelli", Scrivere un Giallo con 3 classi Seconde e Percorso di Lettura Vita in Classe con tre classi Prime.
  • Gerenzano, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scrivere di sé con le quattro classi prime.
  • Novate Milanese, Scuola Secondaria "G. Rodarii", Scrivere un Giallo con 3 classi Seconde, Scrivere le emozioni con 3 classi Prime. 
  • Castellanza, Biblioteca Comunale, Percorso di Lettura Chi è l'eroe?, con le classi Seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado.
  • Cislago, Biblioteca Comunale, Percorso di Lettura Il '900 in Europa, con le classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. In collaborazione con Acetico Glaciale.
  • Novate Milanese, Scuola Secondaria "Orio Vergani", Scrivere un Giallo con 6 classi Seconde. A partire da martedì 26 ottobre.
  • Saronno, Scuola Primaria Damiano Chiesa, Scrivere un Haiku - laboratorio di Poesia. .
  • Appiano Gentile, Scuola Secondaria di I grado, Convincere e Scrivere di Sé

Hanno detto dei miei Laboratori

Chiedo sempre agli Insegnanti, e quando possibili a Bambini e Ragazzi, di compilare un questionario di valutazione dei miei interventi. Qui qualche stralcio a caso.

Comunicazione diretta ed efficace che produce un buon grado di coinvolgimento e partecipazione” 

Intervento stimolante, ricco di sollecitazioni e suggerimenti sulla complessa attività dello scrivere. Anche la conduzione utilizzata è perfetta per catturare l’attenzione dei ragazzi

(Scuola Secondaria di Primo Grado di Gerenzano)