Socrato e Platone parlano con un Supereroe. Realizzata con L'AI

AZIENDE

"Chi racconta una storia governa il mondo"

Socrate o Platone, ma pare sia un falso. Forse un proverbio Hopi, chiunque siano gli Hopi: ognuno la racconta come gli pare...

"Da un grande potere derivano grandi responsabilità"

Cicerone, parlando di Damocle e di spade: prima di lui altri, dopo di lui un sacco di gente.

Lo zio di un noto supereroe.

Le mie proposte

Raccontare storie non è mentire, ma creare una connessione più profonda tra noi, i nostri prodotti, i nostri servizi e i nostri interlocutori. Saper trasformare la nostra attività in una narrazione coerente serve proprio a questo.

Utilizzare un'Intelligenza Artificiale Generativa può migliorare significativamente l'attività della tua azienda, ma è fondamentale saperci interagire: sapere cosa può fare e cosa no, che domande porle e come farlo, e dare il giusto valore alle sue risposte.
Tutto questo è una questione di linguaggio, di parole.


L'eccellenza è un obiettivo a cui tutti dovremmo aspirare, ma è anche, e molto spesso, una parola abusata: una narrazione funziona e crea valore solo quando la storia che racconti coincide con le cose che fai, e col modo in cui le fai.
Un viaggio verso l'eccellenza è un progetto eroico, la continua tensione verso la migliore versione di noi stessi.

Più il sapere è diffuso, maggiori saranno i tuoi risultati: nell'economia della conoscenza, formare le persone è la strategia più sensata.

Raccontare storie

Storytelling

Ispirare colleghi o collaboratori, mostrare le prospettive della propria azienda, illustrare a possibili clienti i nostri prodotti o servizi: con una storia viene meglio.

Sempre e comunque.

IA (o AI): fare le domande giuste

Prompting

Alla fine è solo una questione di linguaggio: per ottenere il meglio da uno strumento come ChatGPT, o Gemini, occorre imparare a fare le domande giuste e a farle nel modo giusto. 

Il cammino verso l'eccellenza

Soft Skill

Un percorso attraverso i tre momenti fondamentali di un rapporto professionale: la dipendenza, l’indipendenza e l’interdipendenza.

Creato per reti di venditori, pone l’attenzione a quelle abilità (soft skills) che ci possono aiutare ad essere la versione migliore di noi stessi.

Arturo Topuz, Responsabile Marketing, Bticino

Quando non riesco a risolvere, ho bisogno di uno sguardo diverso al problema. 
Poche persone sono state capaci come Giovanni di portare e comunicare ai mie colleghi e ai clienti questo cambiamento in un clima di seria leggerezza. 

Andrea Latta, Consulente finanziario

Ogni nostra azione dice qualcosa di noi. E non sempre ce ne rendiamo conto. 
Con Giovanni affronto questo tema quotidianamente e con lui ho acquisito maggiore consapevolezza delle dinamiche della comunicazione. Grazie a lui posso affrontare le relazioni professionali con maggiore serenità e sicurezza.

Francesco Signoracci, Project Manager

Con Giovanni ho avuto il piacere di sviluppare alcuni dei miei progetti più complessi.
Potrei descrivere le sue ottime skills professionali ma preferisco dire chi è in realtà:
una persona che crede fino infondo a quello che fa, mettendoci tutto se stesso.

Collaborazioni

Aziende

Created with Sketch.
  • Sime Vignuda (Gruppo Comet)
  • LCM Group
  • Youth Reserve
  • Diebold Nixdorf
  • BTicino